Norme redazionali per gli autori di articoli da pubblicare nel sito dell’associazione AMCI

Mario Bianchi1, Lucia Rossi2 (Times New Roman 14 pt, Centrato)
1Università degli Studi di Roma– ROMA
2Avvocato/Dottore Commercialista, Roma (Times New Roman 12 pt, Centrato)

Abstract

L’abstract e il testo del contributo presentato dovranno articolarsi seguendo la struttura di seguito riportata: cornice teorica, obiettivi, metodologia e strumenti, risultati ottenuti, risvolti operativi (in caso di contributo di ricerca) e/o prospettive di sviluppo. Ogni contributo dovrà iniziare con un Abstract, inserito subito sotto la dicitura “Abstract”, scritta in carattere Times New Roman 12 pt, grassetto, centrato. Il contenuto dell’abstract dovrà essere scritto in Times New Roman 10 pt. Nel corpo dell’abstract non devono essere presenti spazi tra i paragrafi.
Parole chiave: inserire alcune parole chiave che descrivono il contenuto dello scritto. Anch’esse devono essere scritte in Times New Roman 10 pt.

 

1.Aspetti generali

Il testo principale deve essere scritto in Times New Roman 12 pt, senza rientro all’inizio del paragrafo, con 6 pt prima del paragrafo, interlinea singola e con un margine di 2,5 cm sia a destra che a sinistra del testo.
L’intestazione delle pagine di numero pari dovrà riportare i nomi degli autori, indicati con nome e cognome, scritti in maiuscolo, Times New Roman 10 pt. L’intestazione delle pagine di numero dispari dovrà riportare il titolo del contributo, scritto in maiuscolo, Times New Roman 10 pt. Le note a piè di pagina dovranno riportare la dizione “AMCI – Associazione Mediatori e Conciliatori Italiani”, scritta in Times New Roman 10 pt.
Le figure (immagini o tabelle), devono essere leggibili e adattate alla larghezza della pagina.
Le didascalie delle immagini devono essere scritte sotto le stesse usando il carattere Times New Roman 11pt, corsivo.
Gli autori devono utilizzare questo modello per la versione finale del testo.

2.Paragrafi   

Il titolo dei paragrafi deve essere scritto in Times New Roman 14 pt, grassetto. Con uno spazio di 12 pt prima del paragrafo e di 4 pt dopo lo stesso.

2.1. Sottoparagrafi

Il titolo dei sottoparagrafi dovrà essere scritto in Times New Roman 12 pt, corsivo, grassetto, con uno spazio prima del testo di 9 pt e di 3 pt dopo lo stesso.

2.1.1. Sotto-sottoparagrafi

Il titolo dei sotto-sottoparagrafi deve essere scritto in Times New Roman 12 pt, corsivo, con uno spazio prima del testo di 9 pt e di 3 pt dopo lo stesso.

3. Citazioni Bibliografiche e Bibliografia di riferimento (Times New Roman, 14 pt, grassetto)

Le citazioni bibliografiche nel testo devono includere il nome degli autori (oppure “et al.” nel caso di più di due autori), l’anno di pubblicazione - come nell’esempio Bianchi e Rossi, 1999; Bianchi et al., 1998; Bianchi 2000 - il titolo, e il nome dell’editore; nel caso degli articoli la bibliografia dovrà includere: nome dell’autore, anno di pubblicazione (si veda l’esempio), titolo, nome della rivista, volume in cui si trova l’articolo, pagine.
La bibliografia deve apparire alla fine del documento sotto una sezione non numerate chiamata “Bibliografia”, scritta in Times New Roman 11 pt (come sotto).

Bibliografia

Bianchi M. (2000). Un bel libro. Cattivo Editore.
Bianchi M. e Rossi L. (1999). Un articolo di rivista. Il nome della rivista, vol.(x): 123-345.
Bianchi M e Rossi L. (2000). Un capitolo di un libro. In Zani S. e  Editor, E. editors, The Book Name. Good Publisher.
Bianchi M., Rossi L. e Verdi C. (1998). Atti del Convegno. In Gialli C., Casa Editrice, Titolo del Convegno  pp. 24-33.

 

Curriculum Vitae degli autori
Inserire per ogni autore del contributo un Curriculum Breve della lunghezza massima di 10 righe, scritto in Times New Roman 12 pt. Per ogni autore indicare un indirizzo mail di riferimento.


Le note a piè di pagina devono essere scritte in Times New Roman, 10 pt.