Menu

Conciliazione, mediazione, arbitrato

Il portale dell’Associazione Mediatori e Conciliatori Italiani è il punto di riferimento per tutti i professionisti dell’A.D.R. – Risoluzione Alternativa delle Controversie.
Navigando tra le pagine, avvocati, commercialisti, studiosi, docenti, corsisti, semplici interessati e cultori della materia possono trovare tutte le informazioni rilevanti sull’argomento.

La mediazione civile

La mediazione civile è una procedura in cui un terzo neutrale assiste le parti nella ricerca di una soluzione al loro conflitto.
Il mediatore civile non è un arbitro, non decide, ma aiuta le parti a comunicare e può ampliare la gamma delle soluzioni che le parti, da sole, non potrebbero prendere in considerazione.
La mediazione civile in dettaglio.

Come si diventa Mediatori Civili

Per svolgere la professione di mediatore civile, è necessario avere determinati requisiti di qualificazione professionale, acquisiti mediante la partecipazione a corsi di formazione tenuti da soggetti abilitati.

Arbitrato e A.D.R.

La conciliazione, la mediazione e l’arbitrato fanno parte dell’insieme di metodi alternativi e amichevoli di risoluzione delle controversie  riuniti sotto l’acronimo A.D.R.. Questi metodi, con un ritardo di decenni rispetto ai paesi di common law, si stanno affermando oggi nell’ordinamento italiano.
L’A.D.R.: introduzione e normativa.

“La vita umana è un eterno conflitto. L’uomo muore con le armi in pugno” .
(Arthur Schopenhauer)

Iscriviti all'AMCI, Associazione Mediatori e Conciliatori Italiani

Invia il tuo articolo sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR)