Menu

Conciliazione, mediazione, arbitrato

Il portale dell’Associazione Mediatori e Conciliatori Italiani è il punto di riferimento per tutti i professionisti dell’A.D.R. – Risoluzione Alternativa delle Controversie.
Navigando tra le pagine, avvocati, commercialisti, studiosi, docenti, corsisti, semplici interessati e cultori della materia possono trovare tutte le informazioni rilevanti sull’argomento.

La mediazione civile

La mediazione civile è una procedura in cui un terzo neutrale assiste le parti nella ricerca di una soluzione al loro conflitto.
Il mediatore civile non è un arbitro, non decide, ma aiuta le parti a comunicare e può ampliare la gamma delle soluzioni che le parti, da sole, non potrebbero prendere in considerazione.
La mediazione civile in dettaglio.

Cattedra di Diritto della mediazione, della conciliazione e dell'arbitrato

Presso l’Università eCampus è stata attivata la cattedra di Diritto della mediazione, della conciliazione e dell’arbitrato.  Il corso ha come obiettivo la conoscenza approfondita degli strumenti di A.D.R. – Alternative Dispute Resolution.
Gli argomenti principali.

Come si diventa Mediatori Civili

Per svolgere la professione di mediatore civile, è necessario avere determinati requisiti di qualificazione professionale, acquisiti mediante la partecipazione a corsi di formazione tenuti da soggetti abilitati.
Il corso per diventare Mediatori Civili.

Arbitrato e A.D.R.

La conciliazione, la mediazione e l’arbitrato fanno parte dell’insieme di metodi alternativi e amichevoli di risoluzione delle controversie  riuniti sotto l’acronimo A.D.R.. Questi metodi, con un ritardo di decenni rispetto ai paesi di common law, si stanno affermando oggi nell’ordinamento italiano.
L’A.D.R.: introduzione e normativa.

“La vita umana è un eterno conflitto. L’uomo muore con le armi in pugno” .
(Arthur Schopenhauer)

Iscriviti all'AMCI, Associazione Mediatori e Conciliatori Italiani

Invia il tuo articolo sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR)