Menu

Associazione Mediatori e COnciliatori Italiani

Chi siamo

L’AMCI - Associazione Mediatori e Conciliatori Italiani - รจ la più grande associazione di mediatori in Italia. Si prefigge lo scopo di essere polo attrattivo di idee e di ricerca applicata e teorica, con una forte sensibilità verso le tematiche dell’innovazione e delle libere professioni, in particolar modo rispetto al mondo delle A.D.R. – Alternative Dispute Resolution.

Per questo vuole rappresentare unitariamente e tutelare la figura del mediatore civile (ad esempio e in maniera non esaustiva: mediatore societario, mediatore camerale, mediatore familiare, mediatore sociale, mediatore civile, etc.) in tutte le sue forme e diverse tipologie di esperienze e professionalità, anche nelle sedi istituzionali, perché è sempre più forte e sentita l’esigenza di determinare le basi di questa nuova  - e allo stesso tempo antica - professione.
L’Associazione organizza e gestisce iniziative volte alla qualificazione professionale, culturale e sociale dei propri iscritti e dei soggetti esterni che devono confrontarsi con aspetti legali (ad esempio e in maniera non esaustiva: persone fisiche e giuridiche, società di persone e di capitali, imprese, imprenditori, consumatori, etc.) in ambito locale, nazionale, comunitario ed extracomunitario.

L’Associazione Mediatori e Conciliatori Italiani si impegna anche ad attivare e organizzare servizi di informazione e consulenza, per i propri soci e non, rispetto alle tematiche di interesse legale in ambito locale, nazionale, comunitario ed extracomunitario, sviluppando anche i rapporti e le collaborazioni con l'avvocatura, la magistratura, l'università, le associazioni di categoria, gli enti pubblici e privati, in ambito locale, nazionale, comunitario ed extracomunitario.

Infine rientra tra le attività dell’Associazione la possibilità di creare camere e organismi interni di mediazione secondo le vigenti norme che regolamentano la materia.

Agli associati è riservata la possibilità di collaborare alle attività di studio e di approfondimento dell’A.D.R.: tutti gli associati AMCI possono inviare i loro articoli e/o commenti in materia di “risoluzione alternativa delle controversie”.
I testi inviati saranno valutati e selezionati per la pubblicazione nella raccolta “Quaderni dell’Università eCampus”, realizzata in collaborazione con l’Università on line eCampus.

Ente di formazione

L'ente di Formazione: Cesd

I Corsi sono organizzati da Cesd, ente certificato ISO 9001/2008 in collaborazione con avvocati e docenti di materie giuridiche specializzati nelle tecniche di A.D.R. (continua...)

Sedi del corso

  • Milano
  • Roma
  • Messina

Iscriviti all'AMCI, Associazione Mediatori e Conciliatori Italiani

Invia il tuo articolo sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR)