Menu

Le sezioni locali

L'AMCI, a discrezione del Consiglio Direttivo, può costituire sezioni nei luoghi che riterrà più opportuni, al fine di meglio raggiungere gli scopi sociali.
Le sezioni periferiche provvederanno a promuovere il raggiungimento delle finalità istituzionali, ad attuare nel territorio di competenza i programmi di attività dell’Associazione e a rappresentare l’Associazione in sede locale.

Spetta alla struttura nazionale promuovere e coordinare l'attività delle regioni per quanto attiene le questioni di carattere e/o a valenza nazionale; spetta alla struttura regionale promuovere e coordinare l'attività dei centri locali per quanto attiene le questioni di carattere e/o a valenza regionale; spetta alle singole sezioni locali promuovere e coordinare l'attività per quanto attiene i propri ambiti territoriali.

Per poter costituire una sezione locale periferica è necessario produrre domanda nei modi ex art. 10, indicando espressamente i soggetti che, a livello locale, vorranno ricoprire inizialmente cariche sociali (almeno un rappresentante per ognuna delle seguenti figure: Presidente, Segretario, Tesoriere, Responsabile Pubbliche Relazioni) e i primi nominativi di 10 soci.