Esempi di clausole compromissorie
Arbitrato rituale amministrato
Tutte le controversie nascenti  dal presente contratto, anche relative all’interpretazione all’esecuzione, alla  validità e alla risoluzione, saranno decise mediante arbitrato rituale con lodo  secondo equità/diritto da n…. arbitro/i in conformità al Regolamento della  Camera Arbitrale …… , che le parti dichiarano espressamente di conoscere ed  accettare. Sede dell’arbitrato sarà…….. .
        [Le parti espressamente  convengono che il pronunciando lodo arbitrale possa essere impugnato per violazione delle regole di  diritto ai sensi dell’art. 829, co. 3° c.p.c.]
Arbitrato irrituale (o libero) amministrato
Tutte le controversie nascenti dal presente contratto, anche relative all’interpretazione all’esecuzione, alla validità e alla risoluzione, saranno decise mediante arbitrato irrituale, secondo equità/diritto da n…. arbitro/i in conformità al Regolamento della Camera Arbitrale …… , che le parti dichiarano espressamente di conoscere ed accettare. Sede dell’arbitrato sarà…….. .
Conciliazione e arbitrato (Med-arb)
Tutte le controversie nascenti  dal presente contratto dovranno essere oggetto di un tentativo preliminare di  conciliazione, secondo il Regolamento del Servizio di Conciliazione della ….
        In caso di esito negativo della  conciliazione, la controversia sarà decisa da un arbitro unico, secondo il Regolamento arbitrale adottato dalla …
        L’arbitro sarà nominato di comune  accordo fra le parti o, in mancanza di accordo, secondo quanto
        previsto dal Regolamento sopra  richiamato….
        L’arbitro procederà in via  rituale/irrituale e secondo diritto/equità.
        Sede dell’arbitrato sarà…….. .
        [Le parti espressamente  convengono che il pronunciando lodo arbitrale possa essere impugnato per violazione delle regole di diritto ai sensi dell’art. 829, co. 3° c.p.c.]
Compromesso arbitrale
I sottoscritti………………………. e  ……………….., premesso che fra loro è insorta una controversia avente ad  oggetto…………………………, convengono che la controversia venga risolta mediante  arbitrato rituale/irrituale, in conformità con il Regolamento della Camera  Arbitrale ……………….., che le parti espressamente dichiarano di conoscere ed  accettare. 
        L’organo Arbitrale, composto da un arbitro unico/collegio arbitrale  procederà secondo diritto/equità.
